Blume/Fiore Logo Das Haus/La Casa Gruppe im Grünen/Gruppo nella natura Upacchi

Formazione Relazionale

Possiamo migliorare le nostre capacità relazionali imparando ad ascoltarci con empatia ed esprimere autenticamente i nostri sentimenti e bisogni, ripulendo le nostre modalità di comunicazione dai schemi distorti acquisiti durante il processo di socializzazione. Facendo questo scopriremo come superare le incomprensioni che spesso si creano fra noi e l’altro e svilupperemo nuovi strumenti per rapportarci l’uno con l’altro.

Le attività di gruppo si basano sulle tecniche della Formazione Relazionale del modello COREM dell’Università di Siena, provenienti da diverse scuole della psicologia umanistica come l’Analisi Transazionale, il Voice Dialogue, la Scuola Italiana di Biosistemica, la Psicosintesi, e sulla Comunicazione Ecologica del Prof. Jerome Liss. Il lavoro coinvolge la persona nella sua interezza di corpo, emozioni, mente e anima in modo che le persone possano sviluppare la consapevolezza di sé e del’altro in prima persona, attraverso l’esperienza diretta delle proprie risorse e limiti.

Workshop

Sviluppo delle capacità relazionali in contatto con la natura

Seminari in luoghi immersi nella natura incontaminata dove il contatto con l'ambiente selvaggio diventa parte integrante del percorso di esplorazione e sviluppo delle relazioni interpersonali. Terra e cielo, sole e luna, animali e piante ci accompagnano, ci sostengono e ci parlano, in rapporto con loro scopriamo la nostra natura interna e riscopriamo come stare insieme in maniera autentica, essenziale.

Landschaft

Counseling relazionale

Nel percorso del counseling, individuale, di coppia o nel piccolo gruppo, possiamo esplorare un determinato tema della nostra vita. Diversamente dalla psicoterapia, il counseling si occupa di un problema o disagio esistenziale circoscritto e non patologico e termina quando è stato raggiunto lo scopo concordato tra cliente/i e counselor.

Il mio approccio al counseling si basa sulla tecnica dell’Ascolto Profondo creata del Prof. Jerome Liss, integrata da metodi provenienti dall’Analisi Transazionale, del Voice Dialogue, della Psicosintesi e di altre tecniche che ho sperimentata nel corso della mia formazione.

Tutto l’anno, su appuntamento, Upacchi (AR).

Counseling

Gruppo con bambini

Supervisione di gruppi

Anche quando il gruppo è già formato può avere bisogno dell'intervento dell'esperto di dinamiche relazionali. La supervisione dei processi relazionali visti dall'occhio neutro, la facilitazione di una riunione importante, la gestione di una crisi e la mediazione di conflitti fanno parte delle abilità del formatore relazionale e sono importanti per mantenere le relazioni all'interno del gruppo puliti e proficui.

Tutto l’anno, su richiesta, nella sede del gruppo.

Gruppo di Comunicazione Ecologica

 

Workshop
workshop
workshop
workshop
workshop
workshop
un  tronco  vestito  di  muschio